5 modi per sostenere gli studenti SEN in classe tradizionale

in qualsiasi momento, circa il 15% degli studenti ha bisogni educativi speciali (SEN). Sono quasi 5 studenti in una classe di 30. Essere in grado di sostenere i bambini con Sen sta diventando una priorità per gli insegnanti tradizionali, non solo per le scuole speciali.

La ricerca suggerisce che la più grande influenza sui risultati educativi e sociali per i bambini con SEN è il loro insegnante di classe. Ma senza il know-how di coloro che lavorano in scuole speciali, molti insegnanti tradizionali si sentono inequivocabili e non sono sicuri di come sostenere al meglio il numero crescente di bambini con SEN nelle loro classi.

Fortunatamente, la Education Endowment Foundation (EEF) ha pubblicato molto recentemente un rapporto sul supporto di SEN nelle scuole tradizionali (ti consigliamo di leggere il rapporto completo, cosa che puoi fare facendo clic sul link). In esso, danno 5 raccomandazioni da seguire che possono aiutare sia nelle scuole primarie che secondarie. Di seguito abbiamo riassunto brevemente questi 5 consigli …

Prenota i principi Maglia Nazionale di calcio della Ecuador di Rosenshine Workshop CPD

1. Creare un ambiente positivo e di supporto per tutti gli alunni, senza eccezione

Il rapporto descrive come la priorità primaria per le scuole e gli insegnanti debba mirare all’inclusività. Ciò indica la rimozione di barriere all’apprendimento e la partecipazione per i bambini che hanno SEN, fornendo a tutti gli studenti un’istruzione in linea con le loro esigenze, oltre Maglia Urawa Red Diamonds a aiutare tutti gli studenti a raggiungere il loro pieno potenziale e promuovere standard elevati. Questo può essere fatto attraverso:

Incoraggiare le relazioni positive, promuovere l’impegno attivo e nutrire il benessere di tutti gli studenti.

Garantire che tutti gli studenti possano accedere al miglior insegnamento possibile.

Avere un approccio comportamentale positivo e proattivo. Ad esempio, modellare, rafforzare e soddisfare comportamenti positivi; Cercare di capire perché gli studenti si comportano male quando lo fanno; considerando le esigenze degli studenti quando si gestisce questo comportamento scorretto; e mantenere la tecnica per comportamento regolare e coerente.

2. Costruisci una comprensione olistica in corso dei tuoi alunni e dei loro bisogni

Un altro punto cruciale dettagliato nel rapporto era la necessità per gli insegnanti e le scuole di comprendere le esigenze di apprendimento di ogni singolo allievo. L’EEF delinea una tecnica in quattro fasi per lo sviluppo di questa comprensione:

Valuta: crea un’immagine delle esigenze del tuo studente, raccogliendo informazioni da diverse fonti.

Pianifica: utilizzando queste informazioni, pensa al tipo di supporto che potrebbe funzionare per lo studente. Ciò deve considerare metodi di insegnamento basati sulla ricerca e qualsiasi metodo suggerito da professionisti specializzati.

Fai: metti in azione quel piano.

Recensione: come ha risposto lo studente al supporto? Stabilire se il supporto ha avuto successo o se devi aggiornare la tua comprensione delle esigenze dello studente e sviluppare un supporto diverso.

Il rapporto raccomanda inoltre che per ottenere una vera comprensione di ciascun alunno, la valutazione delle loro esigenze deve seguire un piano organizzato regolare piuttosto che una tantum, qui e lì. Gli insegnanti e le scuole trarranno anche beneficio dallorare il quadro più ampio quando cercano di comprendere le esigenze Maglia Olympique Marseille dei loro studenti. Ad esempio, i genitori, gli assistenti, i professionisti specialistici e gli alunni stessi possono fornire input utili.

Raccogliere una visione dettagliata e completa delle esigenze di uno studente in questo modo può consentire agli insegnanti di conoscere il modo migliore in cui mostrarli e aiutarli a vedere i prossimi passi per andare avanti.

Infine, è fondamentale ricordare che le esigenze dei bambini cambiano nel tempo. Alcuni studenti possono partecipare a una classe con SEN, ma non li hanno più in seguito. Altri possono iniziare senza Sen, ma svilupparli man mano che invecchiano.

3. Assicurati che tutti gli alunni abbiano accesso a un insegnamento di alta qualità

In molti modi, le buone pratiche nell’insegnare ai bambini con SEN sono uguali alle buone pratiche nell’insegnare a tutti i bambini. In effetti, gli insegnanti possono essere rassicurati nel sapere che molte delle competenze necessarie quando si lavora con i bambini che hanno SEN saranno quelle che stanno già sviluppando e usando con tutti i loro studenti. Come dice il rapporto, “la ricerca di un” proiettile magico “può distrarre gli insegnanti dai potenti metodi che in genere possiedono già”.

Il consiglio, quindi, è che ci sono alcuni metodi di insegnamento con cui molti insegnanti avranno già familiarità che possono enfatizzare con gli studenti SEN. Puoi usare questi metodi con tutti gli studenti, applicarli in modo flessibile e adattarli in base alle esigenze di ogni studente. Questi metodi sono:

Raggruppamento flessibile: può esserci una tendenza a raggruppare i bambini con SEN o considerato un basso livello nelle stesse classi. Ma questo non tiene conto dei punti di forza e di debolezza individuali e può avere un impatto negativo sull’apprendimento, quindi deve essere evitato.

Metodi cognitivi + metacognitivi – Insegnare agli studenti a comprendere meglio i propri processi di pensiero e apprendimento.

Istruzione esplicita – Una tecnica di insegnamento che coinvolge la dimostrazione degli insegnanti, seguita da una pratica guidata pernull

Leave a Reply

Your email address will not be published.